Storie dal mondo

Consigli per gli acquisti

6 Dicembre 2015

Fare regali è un piacere, che si tratti di feste obbligate come Natale o compleanni o altre ricorrenze. Può essere impegnativo perché il bello di fare regali è cercare di capire ciò che può piacere all’altro. Se si tratta di bambini, amici o cugini dei tuoi figli, può diventare da faticoso a difficile. Di solito, mi ispiro ai regali più belli che abbiamo ricevuto in famiglia e spesso li ricompro ad altri nella speranza che possano amarli come li abbiamo amati noi.

Dixit 1 e 2, gioco in scatola, Libellud.

 E’ un gioco per bambini a partire dagli 8 anni e per tutti gli adulti. La prima versione ha vinto il premio gioco dell’anno nel 2010. E’ sorprendente, conviviale e divertente. Mette alla prova le capacità intellettive, psicologiche ed empatiche dei giocatori. Le illustrazioni delle carte sono davvero molto belle.

Chromino, gioco in scatola, Asmodee.

Una sorta di domino ma molto più divertente e moderno. I singoli tasselli sono formati da tre colori che devono essere combinati insieme con regole prestabilite. Vince chi rimane senza tasselli. Per certi versi è molto innovativo. Aumenta la capacità di osservazione e stimola il problem solving,

365 idee intelligenti per divertirti con tuo figlio, libro, ed. DeAgostini.

Un gioco al giorno per preparare i bambini alla scuola. Tante idee da realizzare con i propri figli per sviluppare l’immaginazione e solleticare la loro curiosità. Giochi o lavoretti molto divertenti, studiati apposta per stimolare l’apprendimento attraverso il fare! Alcuni davvero originali.

Fimo, pasta da modellare, Staedtler.

Tutti i bambini adorano modellare. Da un punto di vista pedagogico, l’attività manipolativa è molto importante per la crescita e l’apprendimento. La bellezza del FIMO è che si può mettere in forno per solidificare le proprie creazioni.

Hop, hop, hop, gioco in scatola, Djeco.

Si tratta di un gioco di cooperazione. Non c’è infatti un unico vincitore ma si lotta tutti insieme contro per portare il gregge all’ovile. Il nemico sono le “fatalità” che si incontrano per strada. L’unione fa la forza: uno per tutti, tutti per uno!!

Story Cubes, Dadi cantastorie.

La piccola confezione tascabile adatta ai viaggi, comprende nove dadi con figure diverse disegnate su ogni lato. Il gioco consiste nel lanciare i dadi, creare la sequenza con le figure, inventare e raccontare la storia. Stimola la creatività e sviluppa la capacità di espressione.

Wer bin ich?, gioco in scatola, Haba.

Indovina chi sono? è un divertentissimo gioco di gruppo. Il protagonista di turno indossa una fascetta con calamita intorno alla testa dove di volta in volta viene applicata una carta scelta dagli altri partecipanti, raffigurante oggetti, mestieri, personaggi, luoghi o animali. Il giocatore deve fare le domande giuste per capire, dalle risposte, chi è!

Invito al palazzo delle principesse, Libro Pop-up per bambine, Mondadori.

E’ un libro ma è anche un gioco. Comprende brevi racconti delle principesse a palazzo e tre fantastici scenari pop up abbastanza grandi da creare veri e propri castelli per giocare con le figure di cartone in dotazione ma anche con tutte le principesse e/o principi che inevitabilmente già possiedono….

Buon Natale a tutti!!!

“Bianca e Claudia”  Foto e grafica by Elidea

www.elidea.net

www.elideadesign.com

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply