Racconti di vita

Secondo figlio

21 Aprile 2015

Sarà anche stata una follia ma, credetemi, consapevole. Chiara, la nostra seconda figlia, è stata desiderata fortemente, forse anche perché sono figlia unica. Certo qualche paura c’è stata. Dopo la prima gravidanza avevo perso un po’ di udito (rimasto sempre stabile fino a quel momento!) e un po’ di campo visivo. Però avevo Emma, ero mamma!

Ho dovuto convincere Alessandro che giustamente aveva molti dubbi. Lui viene da una famiglia numerosa e desiderava avere altri figli ma non voleva mettere a rischio la mia salute. Abbiamo chiesto una consulenza alla mia oculista, la D.ssa Chiara Pierottet, che ci ha dato la sua benedizione. Ricordo ancora le sue parole: “non esistono controindicazioni per una seconda gravidanza. Sicuramente durante il periodo di gestazione perderai un po’ di visus per stanchezza e sforzo fisico ma dopo qualche mese recupererai il tuo stato attuale. (E così è stato!) Promettimi però che non allatterai, questo si che farebbe male ai tuoi occhi!”

Accetto questa condizione sine qua non: dovrò spiegare che io non posso allattare pur amando alla follia mia figlia. Fortunatamente ho amiche splendide che mi hanno sempre accettato per come sono. In ospedale abbiamo ricevuto attenzione e comprensione. Durante i primi giorni di vita non ho mai tenuto Chiara nello ore notturne perché la mia visione crepuscolare è scarsa e non avrei potuto gestirla al meglio. Nessuno mi ha mai fatto sentire “sbagliata” e questo è un grande merito. L’evoluzione di una società si misura nel valorizzare la diversità come unicità, nel considerare il particolare parte integrante del generale.

Una volta tornati a casa è stato più facile. E’ il mio spazio e lo conosco benissimo. Le prime notti io dormivo in cameretta con Chiara e Alessandro nel lettone con Emma. Si cercano sempre soluzioni pratiche ed efficaci alle problematiche che si hanno. Alessandro ed io, come tante coppie, ci dividiamo i compiti. Lui sente, vede e mi indica cosa devo fare…

foto di Nicoletta Barbata

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Affiliate Supremacy Review 28 Aprile 2015 at 8:53

    You actually make it appear really easy along with your presentation however I find this matter to be really one thing which I
    believe I would by no means understand. It sort of feels too complex and very broad for me.

    I’m taking a look ahead to your subsequent put up, I’ll attempt
    to get the dangle of it!

    • Reply Laura Scatizzi 25 Maggio 2015 at 10:23

      Sorry for the delay, it’s not so hard and it’s not so easy. Honestly, it’s the only way I know. I can image that is difficult to understand. This is one of the reason I’m writing this blog…thanks for you words, Laura.

  • Reply CindieCFuapau 6 Luglio 2015 at 0:48

    Wow! This blog looks just like my old one!
    It’s on a completely different subject but it has pretty much the same layout and
    design. Outstanding choice of colors!

  • Reply Laura Scatizzi 18 Febbraio 2016 at 12:46

    Hi, nice to “meet” you Berry,
    thank you for your e-mail and your words. I’m really glad and interested in collaboration with other blogger. Can you send to me the URL of your blog. In this way I can think about article or something else. If you have ideas on it, you’ll write to me when you can…
    Have a nice day,
    Laura.

  • Leave a Reply